26/02/13

Gli Italiani sfidano col voto le richieste di austerità della UE.

Dal Telegraph, Ambrose Evans Pritchard commenta i primi risultati delle elezioni in Italia, e quel che appare a prima vista è il rifiuto del Bruxelles Consensus

 

La strategia sulla crisi del debito dell'eurozona lunedì notte era nel caos, mentre i partiti anti-austerità sembravano sulla buona strada per vincere la maggioranza dei seggi nel parlamento italiano, complicando notevolmente gli sforzi per formare un governo in grado di portare a termine le riforme imposte dalla UE.

 

Con un vero terremoto elettorale, il movimento di protesta Cinque Stelle del comico Beppe Grillo è emerso come il più grande partito singolo alla Camera. Mr. Grillo, il flagello dei banchieri e delle élite corrotte, ha fatto una campagna per il ritorno alla lira e una ristrutturazione del debito pubblico Italiano da € 1.900 miliardi .

Mentre i risultati non sono ancora definitivi, al senato sembra vincere il blocco conservatore dell'ex premier Silvio Berlusconi,  resuscitato dalla morte politica grazie alla promessa di stracciare i piani di austerità dell'UE e abbassare la pressione fiscale per tirar fuori l'Italia dalla profonda crisi.

"La maggioranza degli italiani ha chiaramente votato contro il Bruxelles consensus. Questo è un atto d'accusa schiacciante ", ha dichiarato Mats Persson di Open Europe.

Come diventava  chiaro che l'Italia sarebbe rimasta con un parlamento privo di maggioranza e senza un consenso sulle politiche fondamentali, rendendo il paese quasi ingovernabile, l'euforico rally sui mercati obbligazionari e azionari europei all'apertura di lunedi  ha lasciato spazio a una repentina ripresa delle vendite, .
Il differenziale di rendimento tra i BTP a 10 anni e i Bund tedeschi è salito di 30 punti base, a 290 alla chiusura delle negoziazioni. L'indice MIB di Milano ha passato una giornata di montagne russe, mentre l'euro ha perso i suoi guadagni iniziali nei confronti del dollaro.

Il centro-sinistra dei Democratici di Pier Luigi Bersani ha vinto la maggioranza dei voti alla Camera dei deputati sull'impegno di arrestare il corso della strategia sulla crisi, ma è rimasto a corto di seggi per il complicato sistema elettorale Italiano. Non può approvare una legge senza il sostegno in entrambe le Camere.
 
Il suo portavoce economico, Stefano Fassina, ha dichiarato che il risultato porta alla paralisi, e potrebbe costringere a una seconda elezione. "Le proiezioni finora suggeriscono  che non sarà un governo stabile."

Non è chiaro se la Banca Centrale Europea (BCE) potrà continuare a sostenere il mercato del debito italiano con le sue operazioni OMT, se non vi è nessun partito disponibile a rispettare l'austerità e le riforme richieste da Berlino e Bruxelles.

"La gente ha dimenticato che le OMT non possono essere attivate senza il voto del Bundestag tedesco. Questo sarà un problema enorme, e potremmo tornare a una situazione di stallo politico tra il Nord e il Sud d'Europa ", ha detto Persson.

Giuseppe Ragusa, della Università Luiss Guido Carli di Roma, ha detto che ci sarà una pressione enorme per includere il premier Mario Monti in qualsiasi nuova compagine di governo, per rassicurare i mercati con la foglia di fico della continuità per mantenere a bordo la BCE, anche se lo stesso Mr Monti ha subito una grave sconfitta.

La sua Lista Civica ha ottenuto solo il 9% dei voti, il che rappresenta un rifiuto popolare delle sue politiche masochiste. "E' un disastro per Monti, che mette in discussione tutto quello che ha fatto. Dovrà rammaricarsi di essere stato coinvolto in politica ", ha detto Gary Jenkins di Swordfish.

Il commissario Monti ha preso il potere 15 mesi fa a capo di un team di tecnocrati dopo che Berlusconi è stato costretto a lasciare il suo incarico in circonstanze torbide.

Berlusconi, l'uomo più ricco d'Italia, asserisce di essere stato la vittima di un "colpo di stato" orchestrato da funzionari UE e leader politici tedeschi, e non ha nascosto la sua sete di vendetta.

"Questa elezione è molto vicina a rappresentare lo scenario peggiore per i mercati. Se c'è un jolly nel mazzo di carte europeo disposto a fare qualsiasi cosa, questo è Silvio Berlusconi, ed è seduto sul più grande barile di polvere da sparo in Europa ", ha detto Jenkins.

"L'Italia è abbastanza grande da far saltare in aria l'intera eurozona. Ciò significa che il leader Italiano può assumere una linea dura nella partita psicologica con la Germania. Il problema è che cosa faranno i mercati. L'asta del debito italiano di mercoledì sarà molto interessante da osservare."

Gli analisti dicono che anche se l'onorevole Bersani fosse in grado di mettere insieme un governo, egli non può ignorare il messaggio anti-establishment delle elezioni. "Il suo partito è molto diviso. La sua fazione vuole mollare l'austerità e resistere al Cancelliere Angela Merkel," ha detto il prof.  Ragusa.

Le riforme attuate dal Mr. Monti hanno riguardato solo gli aspetti più "a portata di mano", mentre i compiti più difficili rimangono ancora da affrontare. "Non vedo alcuna soluzione se c'è un parlamento senza maggioranza", ha detto.

Gli analisti dicono che l'Italia attraversa una fase di repulsione e disgusto popolare, e non è disposta ad accettare ulteriori ridimensionamenti dopo aver sopportato sei anni di austerità e di tagli. Secondo IHS Global Insight, solo lo scorso anno il reddito disponibile è calato del 4%.

Per soddisfare le richieste dell'Unione europea, Monti ha imposto una draconiana stretta fiscale - per lo più aumenti delle tasse -  anche se il saldo di bilancio primario in Italia era già vicino al pareggio. I critici dicono che questo ha inutilmente portato l'economia in profonda recessione.

La produzione si è contratta del 2.1% l'anno scorso, e quest'anno dovrebbe contrarsi dell'1.4%. Entro il 2014 l'economia si sarà ridotta di quasi un decimo dal suo picco. Il tasso di disoccupazione giovanile ha raggiunto il 37%. Secondo tutte le stime, la crisi è diventata una depressione.


5 commenti:

  1. L'esito del voto italiano è la dimostrazione lampante che sia la Germania che la Bce devo AVVIARE UN PROGRAMMA RADICALE DI RIFORME STRUTTURALI DA ATTUARSI CON GRANDE RAPIDITA'

    RispondiElimina
  2. Sottoscrivo Tempesta! La prima cosa che salta agli occhi dal voto degli italiani è che si sono svegliati dall'incubo ipnotico dell'austerità...ciò non toglie che abbiano le idee ancora parecchio confuse.

    RispondiElimina
  3. Ma sono propio noiosi sti tedeschi!
    Spread, spread, ari-spread e bla bla.. patti europei e bla bla.. grandi riforme e bla bla....
    In tv non parlano d'altro!
    Che noiaaaa, sempre la stessa musica!
    Come un film visto e rivisto mille volte.
    Cambiate musicaaaaaaaaaaaaa!
    Cominciate a suonare idee su come CONCRETAMENTE aiutare le imprese europee, non a cincischiare a centrocampo aspettando la fine della partita!

    Staremo a vedere il Re nudo(Napolitano) cosa combinerà col Movimento e monsieur Grillò.... tutto il resto è solo noia!
    Non ho detto gioia, ho detto noiaa!
    :-(

    RispondiElimina
  4. Ma 'nte preoccupa', con noi c'hanno sempre preso le sveje.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina