17/07/12

Due Passi Avanti Verso la Crescita, la Liberazione, e la Lira Italiana

Secondo Ambrose Evans Pritchard del Telegraph il downgrade dell'Italia riflette la trappola delle politiche di austerità che peggiorano l'economia e i conti pubblici, ma l'Italia sarebbe il paese che avrebbe il maggior vantaggio ad uscire dall'euro.



Ridotto all'osso,  il downgrade di Moody's dell'Italia a livello vicino a junk è un atto d'accusa contro l'intera politica di shock-therapy e di contrazione dell'eurozona:

"Le prospettive economiche a breve termine dell'Italia si sono deteriorate, come risulta sia dalla crescita più debole che dalla maggiore disoccupazione, che comportano il rischio di non riuscire a raggiungere gli obiettivi di consolidamento fiscale. Il mancato rispetto degli obiettivi di bilancio a sua volta potrebbe indebolire ulteriormente la fiducia dei mercati, aumentando il rischio di una brusca frenata dei finanziamenti sul mercato."

Etc, etc

Se Fitch segue l'esempio, il downgrade provocherà un'ondata di vendite da parte dei fondi Asiatici e degli altri fondi sottoposti a severi limiti sul tipo di debito che possono detenere. Questi investitori hanno smesso di comprare debito Italiano mesi fa, naturalmente. Ma non l'hanno neanche venduto. Lo faranno....Continua a leggere su Investireoggi

Nessun commento:

Posta un commento