15/05/12

Krugman: Eurodämmerung


Per Krugman sul New York Times  la fine dell'euro è questione di mesi. Intanto Yaris Varoufakis demolisce anche l'ultima possibilità (indicata da Krugman al punto 4), di una politica di rialzo dei salari in Germania.


di Paul Krugman - Alcuni di noi ne hanno discusso, ed ecco come pensiamo che si presenterà il finale di partita:

1. Uscita della Grecia dall'euro, molto probabilmente il mese prossimo.

2. Enormi prelievi dalle banche Spagnole e Italiane, perché i depositanti tenteranno di spostare i loro soldi in Germania.


3. Forse, e solo forse, controlli de facto, con il divieto per le banche di trasferire i depositi fuori del paese e limiti ai prelievi di contante.

3 bis. In alternativa, o forse in tandem, enormi flussi di credito da parte della BCE per preservare le banche dal collasso.

4. La Germania si trova di fronte a una scelta. Accettare enormi crediti pubblici indiretti su Italia e Spagna, oltre a una drastica revisione della strategia - in sostanza, dare alla Spagna, in particolare, la necessaria garanzia sia sul contenimento degli oneri finanziari sul suo debito, che su un più alto obiettivo di inflazione della zona euro, per rendere possibile l'aggiustamento dei prezzi relativi, oppure:

4bis. Fine dell'euro.

E stiamo parlando di una questione di mesi, non di anni.



7 commenti:

  1. @ punto 2
    perchè in germania e non in svizzera, danimarca o norvegia?

    RispondiElimina
  2. Attualmente mi risulta che ci sia di fatto un forte afflusso in Germania, ma certamente anche verso i paesi che nomini tu.

    RispondiElimina
  3. a questo punto meglio convertire i risparmi in CHF o corone, al limite dollari, in vista della tempesta che potrebbe investire l'euro

    RispondiElimina
  4. Secondo me è un po' troppo pessimista: un crollo totale dell'euro avrebbe effetti devastanti sulle economie di tutto il mondo...
    Comunque vale la pena di osservare bene la Grecia che purtroppo invece ha ormai buone probabilità di uscire dall'Euro. I greci faranno quindi da beta-tester e credo che l'esperienza sarà molto dolorosa.

    RispondiElimina
  5. Io starei su un paniere di valute differenti, oro e se possibile un po' di azioni solide.
    Io ho scelto la Svizzera, come porto per la tempesta che sta arrivando.

    RispondiElimina
  6. e come hai fatto a scegliere la Svizzera? concretamente come si opera avendo, che so, 1000 euro?

    RispondiElimina