05/09/11

TRICHET Apre alla Politica Monetaria Non Convenzionale in caso di Crollo dei Mercati?


BusinesInsider mette in evidenza alcuni passaggi del discorso di Trichet a Jackson Hole, che vorrebbero far entrare dalla porta il Quantitative Easing Europeo ...

Anche se il discorso di Trichet a Jackson Hole si è concentrato sulla crescita a lungo termine, in alcuni passaggi egli ha citato brevemente la "politica monetaria non convenzionale" e la sua volontà di usarla se i mercati si deteriorano. Dice che questo non interferirebbe con la stabilità dei prezzi.

Infine, le nostre istituzioni politiche devono rimanere sintonizzate su uno scenario che è mutevole. La BCE è stata tra le prime banche centrali a reagire allo scoppio delle turbolenze finanziarie nell'agosto 2007, fornendo liquidità alle istituzioni in difficoltà. Un altro esempio di flessibilità da parte nostra e della più vasta comunità delle banche centrali sono gli accordi di swap1 tra le banche centrali. Essi sono l' esempio di uno strumento coordinato a livello internazionale per rispondere rapidamente alla crisi.
Da allora, abbiamo agito con quello che in precedenza (qui a Jackson Hole) ho chiamato 'stato di allerta credibile'. Ciò include sia l'attuazione delle politiche monetarie non convenzionali che la nostra politica dei tassi di interesse. La politica dei tassi di interesse dipende dalle prospettive sulla stabilità dei prezzi. L'utilizzo di misure non convenzionali dipende dal funzionamento della trasmissione della politica monetaria e deve essere commisurata al livello di malfunzionamento o interruzione dei mercati monetari e finanziari e di segmenti dei mercati (per esempio al crollo del mercato interbancario, ndt). Le nostre misure non convenzionali non incidono in alcun modo sulla nostra capacità di indirizzare la politica monetaria alla stabilità dei prezzi nel medio termine. 
 
1Gli accordi di swap sono  contratti a termine tra banche centrali per acquisti o vendite incrociate di somme in valuta straniera, al fine di gestire in maniera concordata il rischio di cambio.


Nessun commento:

Posta un commento